Yelp è un social network in cui le persone si scambiano pareri, opinioni e “dritte” sui posti migliori del luogo in cui abitano e di quelli in cui vanno per lavoro, viaggio o altri motivi. Di conseguenza, uno dei punti di forza di Yelp è da un lato il crowdsourcing dei contenuti, ossia il fatto che il contenuto è creato dagli utenti, e dall’altro la potenza della community che genera ed interagisce sia sul sito (o su mobile) che dal vivo. A differenza di TripAdvisor  puoi recensire (e leggere recensioni di) qualunque attività, purchè sia accessibile al pubblico (quindi non solo alberghi e ristoranti ...).

Dal parco in cui andare a correre all’idraulico, dal pub al wedding planner. Tutti i luoghi recensiti sono luoghi reali, che altre persone possono visitare e provare a loro volta. Inoltre, chi recensisce su Yelp “ci mette la faccia”: è necessario inserire nome, cognome e una fotografia, per rispetto nei confronti dei luoghi recensiti e affidabilità nei confronti degli altri utenti. E’ sempre bello e degno di maggior fiducia il parere di “Andrea C” piuttosto che di “legolas85″. Infine, la community - sotto vari aspetti l’utente di Yelp è una persona in carne e ossa, identificabile, che si incontra spesso e volentieri con gli altri yelper dal vivo.

 

 
 

 

Yelp è un social network in cui le persone si scambiano pareri, opinioni e “dritte” sui posti migliori