Password Safe ti consente di gestire le tue vecchie password e generare, archiviare, organizzare, recuperare e utilizzare facilmente e rapidamente nuove password complesse, utilizzando le politiche delle password che controlli. Una volta memorizzati, i nomi utente e le password sono a portata di clic. Utilizzando Password Safe puoi organizzare le tue password utilizzando i tuoi riferimenti personalizzabili, ad esempio, ID utente, categoria, sito Web o posizione.
È possibile scegliere di memorizzare tutte le password in un unico elenco di password master crittografate (un database di password crittografato) o utilizzare più database per organizzare ulteriormente le password (lavoro e casa, ad esempio). E con la sua interfaccia intuitiva sarai operativo in pochi minuti.
Oh, e la versione desktop di Password Safe è disponibile gratuitamente con una licenza Open Source approvata. È disponibile anche una versione Beta di Linux (disponibile nei pacchetti source o .deb per distribuzioni Debian o Ubuntu). Una versione disk-on-key è disponibile qui. Per personalizzazione e supporto commerciale, per favore contattami.
La versione Open Source di Password Safe era originariamente ospitata su SourceForge. Attualmente il repository principale è su GitHub, con SourceForge che funge da archivio di backup.
Cosa rende sicura la password?
Quindi affermiamo di essere sicuri. Perché dovresti fidarti di noi? Quali passi prendiamo per sostenere questa affermazione? Bene, eccone alcuni:
Open Source - La cosa più importante è che non devi crederci sulla parola. Puoi scaricare il codice sorgente e analizzarlo da solo, o farlo controllare da qualcun altro. Se sei davvero preoccupato, puoi creare il programma dalle fonti che hai scaricato e revisionato, invece dei file binari che creiamo per ogni versione.
Per i file che forniamo, puoi verificare che siano quelli che abbiamo caricato e non manomessi, controllando la firma crittografica GPG generata per ogni file.
Progettato da Bruce Schneier - la versione originale è stata progettata dal famoso esperto di sicurezza Bruce Schneier, e abbiamo il suo permesso di dirlo.
Nessun meccanismo di backdoor / ripristino: non è possibile per gli utenti (o gli sviluppatori, se del caso) accedere alle password senza la chiave master.
Difficile forza bruta - In assenza di porte posteriori, un attaccante può provare un attacco a forza bruta, ad esempio utilizzando un dizionario. Password Safe ha misure di sicurezza per rendere questo il più difficile possibile.
La passphrase master non viene mai archiviata in chiaro. Memorizziamo qualcosa che deriva dalla passphrase principale, ma difficile da calcolare. Quando inserisci la passphrase, duplichiamo il calcolo e confrontiamo i risultati. Solo se il confronto ha esito positivo continuiamo a ricavare la chiave di crittografia dalla passphrase principale.
La memoria sensibile viene mantenuta dallo swapping al disco.
Tutti i dati dell'utente sono crittografati in memoria.
La memoria con dati sensibili viene cancellata il prima possibile.
Verifica dell'integrità dei file: anche se il file è crittografato, non è necessariamente protetto da modifiche non autorizzate. Password Safe implementa i controlli di integrità sul file in modo che un utente malintenzionato non possa modificarlo senza conoscere la passphrase principale.
Affidabilità: i backup dei database precedenti vengono mantenuti per impostazione predefinita. L'utente può configurare quanti backup conservare e dove conservarli.
Per maggiori dettagli, non esitate a contattare gli autori.
pwsafe.org / gestisci ed archivia le tue password (programma gratuito)