FlightGear è un simulatore di volo open source. Supporta una varietà di piattaforme popolari (Windows, Mac, Linux, ecc.) ed è sviluppato da volontari qualificati provenienti da tutto il mondo. Il codice sorgente per l'intero progetto è disponibile e concesso sotto licenza GNU General Public License. L'obiettivo del progetto FlightGear è quello di creare un sofisticato e aperto simulatore di volo da utilizzare in ambienti accademici o di ricerca, addestramento dei piloti, come strumento di ingegneria del settore, e da ultimo come un simulatore di volo desktop divertente, realistico e stimolante.
Stiamo sviluppando una struttura di simulazione aperta e sofisticata che può essere ampliata e migliorata da chiunque sia interessato a contribuire. Ci sono molte possibilità eccitanti per un sim di volo libero e aperto. Speriamo che questo progetto sia interessante e utile a molte persone in molte aree. È stato sviluppato attraverso i gentili contributi del codice sorgente e del tempo libero da parte di molte persone di talento provenienti da tutto il mondo. Tra i molti obiettivi di questo progetto ci sono la ricerca di ridurre al minimo scorciatoie e "fare le cose per bene", la ricerca di imparare e migliorare la conoscenza e la ricerca di giocattoli migliori con cui giocare.
L'idea di Flight Gear è nata dall'insoddisfazione per gli attuali simulatori di volo PC commerciali. Un grosso problema con questi simulatori è la loro proprietà e la mancanza di estensibilità. Ci sono così tante persone in tutto il mondo con grandi idee per migliorare i simulatori attualmente disponibili che hanno la capacità di scrivere codice e che hanno il desiderio di imparare e contribuire. Molte persone coinvolte nell'educazione e nella ricerca potrebbero utilizzare un lavoro di cornice spettrale di simulazione di volo su cui costruire i propri progetti; tuttavia, i simulatori commerciali non si prestano a modifiche e miglioramenti. Il progetto Flight Gear si sta impegnando per colmare queste lacune.