NoiPA è il sistema informativo realizzato per gestire i dati dei dipendenti amministrati e assicurare la presa in carico del trattamento economico del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione che mette a disposizione i servizi di:
    elaborazione dei dati giuridico-economici e dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, inclusi quelli fiscali e previdenziali.
    elaborazione e quadratura della rilevazione delle presenze/assenze degli amministrati nonché dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente
    gestione dei dati elaborati e produzione del cedolino mensile, nonché distribuzione dello stesso e comunicazione delle informazioni connesse ai dati contenuti all'interno.
L'attuale bacino di utenza di NoiPA è riconducibile a diverse categorie di utenti quali:

    Personale dipendente, amministrato dagli Enti gestiti dal sistema -
    Amministrazioni, che hanno aderito a NoiPA (Amministrazioni statali presenti o non presenti nel bilancio dello stato, Enti pubblici, Enti locali, Scuole, Sanità) -
    Partner, che "collaborano" e interagiscono, in varia misura e per diversa ragione, con il sistema NoiPA -

Le informazioni presenti all'interno del sito (https://noipa.mef.gov.it) sono rivolte alle Amministrazioni e agli amministrati gestiti, nonché agli Istituti/Enti "Partner" e sono tese, a soddisfare anche le esigenze conoscitive di eventuali amministrazioni, non gestite, che volessero saperne di più del Mondo NoiPA.
Amministrazioni e operatori NoiPA

Il Mondo NoiPA è costituito per gran parte dalle Amministrazioni e operatori che interagiscono con la Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII) del DAG per realizzare le diverse attività previste nell'ambito della propria struttura per la gestione dei dipendenti amministrati e individuare nuove esigenze ed opportunità di miglioramento del Sistema.

Le strutture e gli "utenti" che operano abitualmente sul sistema NoiPA e collaborano con la DSII sono:

    RTS - Ragioneria Territoriale dello Stato, che operano sul sistema per la gestione del personale periferico delle Amministrazioni Centrali, del Personale della Scuola e di altri enti ed organismi della Pubblica Amministrazione
    Uffici Responsabili Centrali, che operano sul sistema per la gestione del personale di appartenenza.
    Uffici di Servizio e Scuole, che si avvalgono di alcune funzionalità del sistema per vari aspetti legati alla gestione del personale e possono usufruire di diversi servizi e strumenti di utilizzo diretto per i propri Istituti Scolastici, che rappresentano circa il 70% degli amministrati NoiPA (Infografica del 08 novembre 2013 pubblicata su portale noipa.mef.gov.it).
    Altri Enti ed Istituzioni terze, che usufruiscono di diversi servizi e applicazioni on-line, disponibili per la consultazione e la gestione dei dati che transitano per il sistema, in ragione dei rapporti in essere con i dipendenti e alle Amministrazioni NoiPA  dal punto di vista tecnologico, ha fornito alle nuove Amministrazioni clienti i servizi stipendiali già erogati per le Amministrazioni dello Stato, dando la possibilità di usufruire del trattamento dei dati di presenze/assenze del personale e ulteriori servizi a supporto della gestione del personale.
 
 


noipa.mef / il sito dei dipendenti della Pubblica Amministrazione