VeraCrypt è un software gratuito di crittografia del disco open source per Windows, Mac OSX e Linux. Offerto da IDRIX (https://www.idrix.fr) e basato su TrueCrypt 7.1a. VeraCrypt aggiunge una maggiore sicurezza agli algoritmi utilizzati per la crittografia di partizioni e sistemi, rendendolo immune ai nuovi sviluppi negli attacchi a forza bruta. Questa maggiore sicurezza aggiunge qualche ritardo solo all'apertura di partizioni crittografate senza alcun impatto sulle prestazioni nella fase di utilizzo dell'applicazione. Questo è accettabile per il legittimo proprietario ma rende molto più difficile per un utente malintenzionato accedere ai dati crittografati. Crea un disco virtuale crittografato in un file e lo monta come un vero disco.
     Crittografa un'intera partizione o dispositivo di archiviazione come un'unità flash USB o un disco rigido.
     Crittografa una partizione o un'unità in cui è installato Windows (autenticazione pre-avvio).
     La crittografia è automatica, in tempo reale (al volo) e trasparente.
     Parallelizzazione e pipelining consentono di leggere e scrivere i dati con la stessa rapidità con cui l'unità non è stata crittografata.
     La crittografia può essere accelerata via hardware su processori moderni.
     Fornisce una negabilità plausibile, nel caso in cui un avversario ti costringa a rivelare la password: Volume nascosto (steganografia) e sistema operativo nascosto.
     Ulteriori informazioni sulle funzionalità di VeraCrypt sono disponibili nella documentazione




       

software gratuito di crittografia del disco e di memorie portatili