Il servizio Microsoft Flow consente di creare flussi di lavoro automatizzati tra i propri servizi e applicazioni preferiti per sincronizzare i file, ottenere le notifiche, raccogliere dati e altro ancora. Ad esempio, è possibile registrare i tweet preferiti di un utente in un file di Excel o ricevere una notifica e-mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo elemento in un elenco di Sharepoint. Oppure è possibile aggiungere i follower di Twitter più attivi presentando la propria società come leader in Dynamics CRM e quindi inviare un messaggio e-mail di follow-up. Microsoft Flow non si limita alle applicazioni in Internet. Nei flussi è possibile includere anche dati locali, ad esempio da SharePoint e SQL Server.
Operazioni eseguibili con Microsoft Flow. L'elenco di applicazioni e servizi utilizzabili con Microsoft Flow è in costante espansione. Con Microsoft Flow, è possibile automatizzare attività come: rispondere istantaneamente a notifiche o messaggi e-mail di importanza critica - informare il team ogni volta che viene aggiornato un elemento di lavoro - acquisire, monitorare e seguire i nuovi clienti potenziali. Per altre informazioni, esaminare l'elenco dei modelli già pronti (altre informazioni saranno fornite nella prossima sezione). Se serve un flusso che non è tra quelli visualizzati nell'elenco, non c'è problema. È possibile crearne uno personalizzato da zero e, se lo si desidera, condividerlo con la community. Per creare e amministrare i flussi, è possibile usare l'app Web o per dispositivi mobili (iOS e Android; Windows disponibile a breve). Indipendentemente dalla piattaforma scelta, è facile diagnosticare i problemi, sincronizzare i dati e altro ancora.
Controlli: attivare o disattivare i flussi ovunque ci si trovi - vedere quando un flusso non è riuscito - controllare i rapporti dettagliati sulla cronologia di esecuzione - visualizzare e filtrare le esecuzioni in base al tipo di notifica.



 

 

flussi di lavoro automatizzati tra i propri servizi e applicazioni preferiti