Annientamento (Annihilation) è un film del 2018 scritto e diretto da Alex Garland. La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto da Jeff VanderMeer, primo capitolo della trilogia dell'Area X. Un gruppo di soldati viene inviato nella zona disastrata dell'Area X, senza fare ritorno. L'unico sopravvissuto è gravemente malato e non esiste modo di curarlo né di fargli riprendere coscienza. Nel tentativo di salvarlo, la moglie del soldato, una biologa, si avventura nell'Area X con il suo team per scoprire cosa è successo e quali terribili segreti si celino nella misteriosa zona aliena. 
Il 26 marzo 2013 la Paramount Pictures e la Scott Rudin Productions acquistano i diritti del romanzo Annientamento di Jeff VanderMeer. Il 31 ottobre 2014 Alex Garland viene scelto per dirigere e sceneggiare il film. Il 7 maggio 2015, dopo aver negoziato per il ruolo della protagonista con Julianne Moore e Tilda Swinton, viene scelta Natalie Portman. Le riprese del film iniziano nella primavera del 2016 a Londra. Il primo trailer del film viene diffuso il 27 settembre 2017, mentre la versione italiana il 3 ottobre dello stesso anno.

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 23 febbraio 2018. Nel gennaio 2018 la case di produzione del film, Paramount Pictures e Skydance, hanno stretto un accordo con Netflix: l'accordo prevede che la pellicola sia distribuita al cinema solo in tre nazioni (Stati Uniti, Canada e Cina), mentre nel resto del mondo arriverà direttamente sulla piattaforma Netflix 17 giorni dopo la distribuzione nei cinema, il 12 marzo.  



Titolo originale Annihilation
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America, Regno Unito
Anno 2018
Durata 115 min
Rapporto 2,39 : 1
Genere fantascienza, thriller, avventura, drammatico, orrore
Regia Alex Garland
Soggetto dal romanzo di Jeff VanderMeer
Sceneggiatura Alex Garland
Produttore Scott Rudin, Andrew Macdonald, Allon Reich, Eli Bush
Produttore esecutivo David Ellison, Dana Goldberg, Don Granger, Jo Burn
Casa di produzione DNA Films, Paramount Pictures, Scott Rudin Productions, Skydance Media
Distribuzione (Italia) Netflix
Fotografia Rob Hardy
Montaggio Barney Pilling
Effetti speciali Andrew Whitehurst
Musiche Geoff Barrow, Ben Salisbury
Scenografia Mark Digby
Costumi Sammy Sheldon
Trucco Sian Grigg

 

 

Death Note Netflix