Krita è un programma professionale GRATUITO di pittura open source. È fatto da artisti che vogliono vedere strumenti artistici accessibili per tutti. L'origine di Krita può essere fatta risalire a Matthias Ettrich's al Linux Kongress del 1998. Matthias voleva dimostrare la facilità con cui era possibile hackerare una GUI Qt su un'applicazione esistente, e l'applicazione che ha scelto per dimostrarlo era GIMP. La sua patch non è mai stata pubblicata, ma ha causato problemi con la comunità GIMP al momento. Non essendo in grado di lavorare insieme, le persone all'interno del progetto KDE hanno deciso di avviare la propria applicazione di editor di immagini. Sviluppo focalizzato su un'applicazione che faceva parte della suite KOffice, chiamata KImage, di Michael Koch. Rinominato in KImageShop, questo fu l'inizio di Krita.

Al 31 maggio 1999, il progetto KImageShop è ufficialmente iniziato con una mail di Matthias Elter. L'idea di base allora era di rendere KImageShop una shell grafica intorno a ImageMagick. Doveva essere un'applicazione basata su corba con plugin di filtro fuori processo, compatibili con i plugin GIMP, che sono anche fuori processo, anche se ovviamente non basati su corba.

Il nome KImageShop è diventato illegale in Germania e KImageShop è stato rinominato in Krayon, che ha anche violato un marchio esistente, quindi Krayon è stato infine ribattezzato Krita nel 2002.

Lo sviluppo iniziale è stato lento, ma è stato colto fortemente dal 2003, dando vita alla prima versione pubblica con KOffice 1.4 nel 2004. Nel 2005, Krita ha ottenuto il supporto per i modelli CMYK, Lab, YCbCr, XYZ e canali ad alta profondità, nonché OpenGL supporto.

Dal 2004 al 2009, Krita si è fortemente concentrata sull'essere un'applicazione di manipolazione / pittura di immagini generiche nello stile di Photoshop o GIMP. Dal 2009, l'attenzione si concentra sulla pittura: la comunità Krita mira a rendere Krita la migliore applicazione di pittura per vignettisti, illustratori e artisti concettuali.

Dal 2009 in poi, il progetto Krita ha iniziato a finanziare i membri della comunità per lavorare su Krita attraverso lavori studenteschi, oltre allo sviluppo finanziato tramite Google Summer of Code. Questo esperimento ha comportato un enorme salto di stabilità e prestazioni.



Vai al sito

  

krita.org / programma professionale GRATUITO di pittura open source