DigiKam è un'applicazione di gestione delle foto digitali open source avanzata che funziona su Linux, Windows e MacOS. L'applicazione fornisce un set completo di strumenti per l'importazione, la gestione, la modifica e la condivisione di foto e file raw. È possibile utilizzare le funzionalità di importazione di digiKam per trasferire facilmente foto, file raw e video direttamente dalla fotocamera e dai dispositivi di archiviazione esterni (schede SD, dischi USB, ecc.). L'applicazione consente di configurare le impostazioni di importazione e le regole che elaborano e organizzano gli elementi importati al volo.

digiKam organizza foto, file raw e video negli album. Ma l'applicazione offre anche potenti strumenti di tagging che ti permettono di assegnare tag, valutazioni ed etichette alle foto e ai file raw. È quindi possibile utilizzare la funzionalità di filtro per trovare rapidamente elementi che soddisfano criteri specifici.

Oltre alla funzionalità di filtraggio, digiKam offre potenti funzionalità di ricerca che consentono di cercare nella libreria di foto una vasta gamma di criteri. Puoi cercare le foto per tag, etichette, valutazione, dati, posizione e anche metadati specifici EXIF, IPTC o XMP. Puoi anche combinare diversi criteri per ricerche più avanzate. digiKam si affida alla libreria di Exiv2 per gestire i contenuti dei tag dei metadati dai file per popolare la libreria di foto.

digiKam può gestire file raw e l'applicazione utilizza l'eccellente libreria LibRaw per decodificare i file raw. La libreria viene attivamente mantenuta e aggiornata regolarmente per includere il supporto per gli ultimi modelli di fotocamera.

L'applicazione fornisce un set completo di strumenti di modifica. Ciò include strumenti di base per la regolazione di colori, ritaglio e nitidezza, nonché strumenti avanzati per la regolazione di curve, punti panoramici e molto altro. Uno speciale strumento basato sulla libreria lensfun consente di applicare automaticamente le correzioni dell'obiettivo alle immagini.

Funzionalità estese in digiKam sono implementate tramite una serie di strumenti per importare ed esportare contenuti in servizi web remoti.  



Vai al sito


digikam.org / gestione fotografica professionale con la potenza dell'open source (programma gratuito)