Editor di testo basato su SciTE o SCIntilla è un editor di testo multipiattaforma scritto da Neil Hodgson utilizzando il componente di modifica di Scintilla. È concesso in licenza con una versione minima dell'Avviso di autorizzazione storica e Dichiarazione di non responsabilità. Leggero e progettato per la velocità, è progettato principalmente per l'editing di sorgenti e consente l'evidenziazione della sintassi e il riferimento alla funzione in linea per molte lingue diverse. Esiste un file .exe standalone disponibile per Microsoft Windows, destinato alle unità flash USB.
SciTE condivide alcune funzionalità con altri editor basati sul componente di modifica di Scintilla come Geany e Notepad ++.
SciTE fu rilasciato per la prima volta nel 1999.
SciTE è altamente configurabile. Sebbene non ci sia una finestra delle preferenze grafiche, le impostazioni possono essere modificate modificando i file di configurazione del testo normale. È possibile avere impostazioni diverse per ogni lingua e progetto, nonché opzioni globali o per utente. Ci sono opzioni di menu nell'installazione standard per aprire questi file nell'editor. Ciò consente un alto livello di personalizzazione su cose come tasti di scelta rapida, tabulazione, piegatura del codice, caratteri e evidenziazione della sintassi.
Inoltre, il linguaggio di programmazione Lua è incorporato in SciTE, consentendo all'utente ulteriori personalizzazioni. Si possono scrivere script Lua che hanno accesso ai contenuti del buffer e dell'API Scintilla. Gli script possono essere attivati da un tasto di scelta rapida o su un evento, fornendo la possibilità di implementare il completamento automatico o altro hook.
Già nel 2003 erano disponibili 21 localizzazioni dei testi dei menu e il supporto di 36 diversi linguaggi di programmazione e altri formati di codice, e l'editor era in grado di convertire automaticamente stili di separatori di linea di piattaforme diverse e di rilevare file Unicode. SciTE può esportare file di testo in formato PDF.
Le funzionalità includono Sostituisci nella selezione, espressione regolare sostituibile con sottogruppi, trova nei file, piegatura del codice, file API, copia formattata, abbreviazioni, selezione multipla e supporto per caratteri a larghezza variabile. Il layout di modifica consiste in più schede contenenti l'origine e in aggiunta un riquadro di output che visualizza l'output degli script che sono stati eseguiti.
SciTE supporta l'evidenziazione della sintassi di molte lingue. L'elenco completo delle lingue riconosciute è disponibile qui sotto.
Con la versione 4.0.5 è possibile il supporto di file di grandi dimensioni.
Con la versione 4.1.0 ha un supporto sperimentale per le lingue da destra a sinistra come l'arabo.
- Abaqus*
- Ada
- ANS.1 MIB definition files*
- APDL
- Assembler (NASM, MASM)
- Asymptote*
- AutoIt*
- Avenue*
- Batch files (MS-DOS)
- Baan*
- Bash*
- BlitzBasic*
- Bullant*
- C/C++/C#*
- Clarion*
- cmake*
- COBOL
- Coffeescript
- conf (Apache)*
- CSound*
- CSS*
- D
- diff files*
- E-Script*
- Eiffel*
- Erlang*
- Flagship (Clipper / XBase)*
- Flash (ActionScript)*
- Fortran*
- Forth*
- GAP*
- Gettext
- Go*
- Haskell
- HTML*
- HTML with embedded JavaScript, VBScript, PHP and ASP*
- Gui4Cli*
- IDL - both MSIDL and XPIDL*
- INI, properties* and similar
- InnoSetup*
- Intel HEX*
- Java*
- JavaScript*
- JSON and JSON-LD
- KiXtart
- LISP*
- LOT*
- Lout*
- Lua*
- Make
- Matlab*
- Maxima*
- Metapost*
- MMIXAL
- MSSQL
- Modula 3
- Nimrod
- nnCron
- NSIS*
- Objective C
- Objective Caml*
- Opal
- Octave*
- Pascal/Delphi*
- Perl, most of it except for some ambiguous cases*
- PL/M*
- Progress*
- PostScript*
- POV-Ray*
- PowerBasic*
- PowerShell*
- PowerPro
- PureBasic*
- Python*
- R*
- Rebol*
- Registry
- Ruby*
- Rust
- Scheme*
- scriptol*
- SORCUS Installation
- Specman E*
- Spice
- Smalltalk
- SQL and PLSQL
- S-Record
- Swift
- TADS3*
- TeX and LaTeX
- Tcl/Tk*
- Vala*
- VB and VBScript*
- Verilog*
- VHDL*
- XML*
- YAML*
editor di testo multipiattaforma