Wikimedia Commons (o più semplicemente "Commons") è una repository di file multimediali che consente a chiunque di accedere a contenuti educativi nel pubblico dominio e con licenza libera (immagini, suoni, videoclip), nella propria lingua. Funge da comune archivio per i vari progetti della Wikimedia Foundation, ma non è necessario appartenere ad uno di questi progetti per usare i file multimediali ospitati qui. La repository è creata e gestita da volontari, non da artisti pagati. Lo scopo di Commons è definito nelle pagine degli scopi del progetto.

Wikimedia Commons usa la stessa wiki-tecnologia di Wikipedia e chiunque può modificare le pagine. A differenza dei file multimediali caricati in altri progetti, i file caricati su Wikimedia Commons possono essere usati direttamente nella pagine di tutti i progetti Wikimedia, senza la necessità di caricarli seperatamente.

Lanciato il 7 settembre 2004, Wikimedia Commons ha raggiunto 1.000.000 di file caricati il 30 novembre 2006 e attualmente contiene 48,099,543 file e 47,907,884 gallerie multimediali. Maggiori informazioni riguardo il progetto Wikimedia Commons si trovano nelle avvertenze generali, nella pagina di Wikipedia su Wikimedia Commons e nella pagina dedicata su Meta-wiki.

A differenza delle tradizionali repository di file multimediali, Wikimedia Commons è libero. A chiunque è permesso copiare, usare e modificare liberamente qualsiasi file multimediale a patto che venga indicata la fonte e che le opere vengano attribuite ai rispettivi autori; inoltre, gli utenti devono pubblicare le loro copie/miglioramenti con lo stesso grado di libertà degli altri. Lo stesso Wikimedia Commons e i testi contenuti sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. La licenza d'uso di ogni singolo file multimediale può essere visionata nella propria pagina di descrizione. Maggiori informazioni sul riutilizzo dei file possono essere trovate in Commons:Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia e Commons:Primi passi/Riutilizzazione.



 
Vai al sito

 


immagini, suoni e video gratis