Trustpilot.com (o Trustpilot) è un sito web fondato in Danimarca nel 2007 che pubblica recensioni per le attività online. Il sito elenca e promuove gratuitamente le attività commerciali registrate, ma addebita commissioni per ulteriori promozioni. Trustpilot dà lavoro a circa 500 persone e circa 500.000 nuove recensioni vengono pubblicate ogni mese. L'azienda fa affidamento sui propri utenti, sul business rivisto e sul software per segnalare revisioni discutibili, che può eliminare a propria discrezione. Trustpilot è stato fondato dall'attuale CEO dell'azienda, Peter Holten Mühlmann, nel 2007. Ha iniziato la compagnia quando i suoi genitori hanno iniziato a fare acquisti online. All'epoca, studiava all'Università di Aarhus, Facoltà di Economia Aziendale e Scienze Sociali e in seguito avrebbe lasciato l'università per seguire Trustpilot.
Dopo aver raccolto $ 3 milioni in finanziamenti di venture capital dal 2008 al 2010, Trustpilot ha ricevuto un'iniezione di capitale iniziale da Seed Capital Denmark e Northzone a novembre 2011. Un anno dopo, Index Ventures, SEED Capital Denmark e Northzone hanno investito $ 13 milioni in finanziamenti della serie B in Trustpilot, utilizzato dalla società per la crescita internazionale. Nel 2013, Trustpilot ha aperto uffici a New York e Londra. Nello stesso anno, la società è stata nominata Startup danese dell'anno agli European Startup Awards di Next Web. Nel 2014, Draper Esprit (allora chiamato DFJ Esprit) ha investito $ 25 milioni in Trustpilot, insieme al supporto degli investitori esistenti. Secondo VentureBeat, il round di finanziamento della serie C aiuterebbe Trustpilot a "portare il suo servizio di analisi dei negozi online agli Stati Uniti". Nel marzo 2015, Google annunciò che stava lanciando valutazioni dei prodotti in Germania, Regno Unito e Francia. Per fare ciò, "Google sta aggregando dati in Europa da diverse fonti" inclusi aggregatori di terze parti come Trustpilot. Trustpilot ha un accordo di licenza con Google che consente di classificare le recensioni di Trustpilot come valutazioni del venditore di Google o "Google Stars". Trustpilot ha pubblicato 13 milioni di recensioni su oltre 100.000 marchi. Trustpilot ha raccolto 118 milioni di dollari in venture capital. Trustpilot dà lavoro a circa 500 persone e circa 500.000 nuove recensioni vengono pubblicate ogni mese.
Chiunque può pubblicare una recensione su Trustpilot. La creazione di un account utente richiede un indirizzo email o un account Facebook. Trustpilot consente alle aziende di essere elencate gratuitamente con una promozione minima, ma le addebita $ 4,800 o $ 8,400 all'anno, o più per pacchetti personalizzati, per marketing extra e altri servizi. Il contratto minimo dura un anno. Trustpilot genera parte delle sue entrate dalle società che sottoscrivono che utilizzano il software di Trustpilot per sollecitare le recensioni dei clienti e ottenere giudizi da recensioni ma non dichiara apertamente che si sta impegnando nel marketing a pagamento per alcuni dei marchi che presenta, si deve accedere una pagina aziendale per scoprirlo chiaramente e che Trustpilot accetta pagamenti per la gestione delle recensioni e si occupa di pubblicità e promozione insieme alle cosiddette recensioni "neutrali".
Indagini indipendenti hanno rivelato che siti Web di recensioni come Trustpilot hanno recensioni false su scala quasi industriale. Vi sono controversie sulla legittimità di alcune recensioni di Trustpilot e di altri siti di recensioni di consumatori e sul modo in cui trattano i reclami su di loro, sebbene Trustpilot insista che si sforza di includere solo recensioni autentiche. L'azienda consente alle aziende di visualizzare in modo selettivo le recensioni su di loro, che potrebbero violare determinate leggi o regolamenti. Trustpilot presentava recensioni false per Bizzyloans, una delle quali raffigurava l'immagine di una donna che era morta. I falsi revisori spesso rubano l'identità delle persone reali per falsificare la reputazione delle aziende recensite. La maggior parte delle recensioni di Trustpilot su Bizzyloans erano false, ma Trustpilot le ha cancellate dopo essere state scoperte da KwikChex, una società di investigazione online. Trustpilot smentisce che autorizzi eventuali recensioni fraudolente note sul suo sito.
Il 14 settembre 2017, Trustpilot ha emesso una lettera aperta che chiarisce la sua politica di revisione in seguito alle accuse relative alla "validità delle recensioni dell'agenzia immobiliare online, Purplebricks, da parte dei clienti".
Trustpilot si riserva il diritto di rimuovere le recensioni per le quali non sono obbligati a fornire spiegazioni. Insiste sul fatto che fa sempre uno sforzo autentico per aderire alle leggi esistenti e alle sue politiche pubblicate per assicurare che solo le recensioni autentiche rimangano sul sito Web.
Le aziende possono rispondere pubblicamente alle recensioni o segnalare una recensione negativa ai dipendenti di Trustpilot se ritengono che violi le linee guida dell'utente di Trustpilot o affermi di non avere alcuna registrazione del revisore come cliente. [3] Quando una società segnala una revisione, la revisione viene automaticamente rimossa e sostituita con un messaggio che indica che la revisione è in corso di valutazione. Se il revisore non fornisce le informazioni richieste (ad es. Prova di acquisto) entro sette giorni.