Quella di idealo è una storia di successo nel mondo delle start-up berlinesi. Cominciata 17 anni fa, la missione di idealo è quella di aiutare gli utenti a fare la scelta d’acquisto più conveniente. Oggi con più di 1,3 milioni di visite giornaliere al sito, circa 50.000 negozi e più di 330 milioni di offerte siamo il sito di comparazione prezzi leader in Europa e uno dei più grandi portali nel mercato dell’e-commerce tedesco. Comunque non è tempo di riposarsi.
Nel cuore di Berlino, in un’area molto viva all’interno di Kreuzberg, più di 700 collaboratori provenienti da 40 paesi lavorano al futuro dello shopping online. Anche in questo caso abbiamo scelto dei metodi di lavoro snelli e responsabili, sostenibili e attenti ad un salutare rapporto tra lavoro e vita privata. Queste non sono solo belle parole ma una componente integrante della cultura aziendale, ben ancorata alla sua filosofia e ai suoi valori. Crediamo negli open space come fondamento delle nostre giornate lavorative perché solo così si può ottenere la prolificità, curiosità e creatività che rende il nostro lavoro efficace e soddisfacente. Negli open space si è sempre in contatto con gli altri; lo spazio di uno entra sempre nello spazio dell’altro. Gli spazi di questo tipo quindi non sono illimitati, e a maggior ragione necessitano di regole di convivenza. In primo luogo necessitano di fiducia e responsabilità. La fiducia è alla base degli open space; sia nel caso del rapporto tra l’azienda e i suoi collaboratori, che nelle relazioni tra colleghi. Dove manca la fiducia ne consegue un eccessivo controllo. Affinché ci possa essere fiducia, è necessaria la responsabilità: la gestione responsabile dei propri spazi e la creazione di relazioni responsabili con gli spazi altrui. Affinché ci possa essere fiducia, è necessaria la responsabilità: la gestione responsabile dei propri spazi e la creazione di relazioni responsabili con gli spazi altrui. Colui che accetta la responsabilità, inevitabilmente si ritrova anche a compiere errori, ed è giusto che sia così. Cruciale è pero l’accettazione di questi errori con un approccio consapevole e aperto al fine di poter imparare da questi sbagli. Noi crediamo anche in spazi separati dal lavoro e nell’armonia tra lavoro e vita privata. Vogliamo creare un ambiente lavorativo che permetta di concordare famiglia, vita privata e professione.
Indipendente – neutrale – trasparente
Indipendenza, neutralità e trasparenza sono da idealo tra i valori più importanti. Un posizionamento ottimale da idealo non si può comprare. Ogni negozio ha la possibilità di ottenere quella posizione grazie a prezzi più convenienti. Tutti i partner vengono controllati per quanto riguarda serietà, aspetti legali e solvibilità. Per i nostri clienti la comparazione dei prezzi è completamente gratuita. Ogni cliente ha la possibilità informarsi e farsi consigliare in modo competente, trasparente e libero da qualsiasi pressione prima di effettuare l’acquisto.