Lanciato nel 2010, AliExpress.com è un servizio di negozi online composto da piccole imprese cinesi che offrono prodotti a acquirenti online internazionali. È di proprietà di Alibaba. È il sito web di e-commerce più visitato in Russia ed è il 10º sito più popolare in Brasile. Consente alle piccole imprese in Cina di vendere ai clienti in tutto il mondo, e, proprio come Amazon, è possibile trovare qualsiasi cosa. Potrebbe essere più preciso confrontare AliExpress con eBay, anche se i venditori sono indipendenti.

Simile ad eBay, i venditori su Aliexpress possono essere società o individui. Aliexpress è diverso da Amazon perché agisce solo come piattaforma di e-commerce e non vende prodotti direttamente ai consumatori. Collega direttamente le imprese cinesi con gli acquirenti. La principale differenza dal sito commerciale cinese Taobao è che Aliexpress è rivolto principalmente agli acquirenti internazionali principalmente Stati Uniti, Russia, Brasile e Spagna. Alibaba utilizza AliExpress per espandere la sua portata al di fuori dell'Asia e sfidare giganti online come Amazon ed eBay. AliExpress utilizza marketing di affiliazione per trovare nuovi consumatori. AliExpress ha iniziato come un portale di acquisto e vendita business-to-business. Da allora è stata ampliata anche ai servizi business-to-consumer, consumer-to-consumer, cloud computing, e di pagamento. AliExpress è attualmente disponibile nelle lingue italiano, inglese, spagnolo, francese, polacco, portoghese e russo. I clienti esterni ai confini nazionali per queste lingue vengono automaticamente pubblicati nella versione inglese del servizio.



 

acquista online dalla Cina