Shotcut è un software libero per il montaggio video digitale, è rilasciato con licenza GPLv3 ed è multipiattaforma in quanto sviluppato con il toolkit Qt. Per Windows è disponibile anche in versione portabile. Shotcut è un programma moderno, versatile e potente che compete a pieno titolo con i software concorrenti, sia gratuiti che a pagamento. Il flusso di lavoro (workflow) nell'ambito del montaggio video è la sequenza delle attività richieste all'operatore o agli operatori per produrre un video a partire da un insieme risorse costituite da file audio-video (con il termine audio-video comprendiamo anche i file relativi ad immagini fotografiche). Shotcut è uno strumento per il montaggio video digitale e come tale supporta l'operatore in tutti i passi del workflow. Le attività principali del workflow sono:

    aprire un nuovo progetto. Il progetto è un contenitore di informazioni riguardanti il video che si vuole realizzare;
    importare nel progetto tutte le risorse (file audio-video) che verranno utilizzate;
    posizionare e manipolare opportunamente le risorse sulla timeline;
    applicare dei filtri per la modifica di sequenze del video o dell'audio;
    inserire titoli, transizioni, elementi grafici ed effetti speciali;
    eseguire il rendering del progetto al fine di esportare il video in un unico file secondo un formato video stabilito.

L'ordine di queste attività non è rigido, ed alcune attività vanno ripetute più volte fino al raggiungimento dell'obbiettivo desiderato.
L'interfaccia grafica

I moderni programmi di video editing presentano una interfaccia basata sui concetti di:
    aree dello schermo
    pannelli

ed anche Shotcut condivide questa impostazione.

Un pannello è un contenitore per un gruppo di strumenti grafici (widget ) per la manipolazione del video. Ciascun pannello può essere posizionato (mappato) in un'area dello schermo o rimosso dall'area al fine di far posto alla visualizzazione di un altro pannello.

I pannelli principali sono:

    la timeline (linea temporale) che generalmente occupa l'area inferiore dello schermo;
    l'anteprima che occupa l'area in alto a destra;
    l'elenco delle risorse che occupa l'area in alto a sinistra, che in Shotcut viene chiamato elenco di riproduzione.

Nell'elenco di riproduzione è possibile inserire le risorse audio-video che comporranno il video finale. Shotcut chiama queste risorse elementi dell'elenco di riproduzione. Questi elementi possono essere trascinati sulla timeline tramite operazione di drag and drop (trascinamento e rilascio), e qui prendono il nome di elementi della timeline La timeline di Shotcut può contenere un numero illimitato di tracce audio e video e contiene degli strumenti per la manipolazione degli elementi su di essa posizionati. Grazie a questi strumenti gli elementi della timeline possono essere suddivisi, uniti, separati, riposizionati sulla stessa traccia o su un'altra traccia. Infine il pannello dell'anteprima mostrerà il video finale secondo l'attuale disposizione delle risorse sulla timeline. Altri pannelli importanti di Shotcut sono il pannello dei filtri ed il pannello di esportazione.



       

shotcut.org / software libero per il montaggio video digitale