Freesound mira a creare un enorme database collaborativo di snippet audio, campioni, registrazioni, bip, ... rilasciati sotto licenze Creative Commons che consentono il loro riutilizzo. Freesound offre nuovi e interessanti modi di accedere a questi campioni, consentendo agli utenti di:
    sfoglia i suoni in modi nuovi usando parole chiave, un tipo di navigazione "simile a suoni" e altro ancora
    caricare e scaricare suoni da e verso il database, sotto la stessa licenza Creative Commons
    interagire con altri artisti del suono!
Miriamo anche a creare un database aperto di suoni che possano essere utilizzati anche per la ricerca scientifica e che possano essere integrati in applicazioni di terze parti. Utilizzando i ricercatori e gli sviluppatori di API di Freesound è possibile accedere ai contenuti di Freesound recuperando informazioni sonore significative quali metadati, file di analisi e suoni stessi. Vedi la sezione sviluppatori e la documentazione API per maggiori informazioni. L'utilizzo dell'API Freesound è gratuito per uso non commerciale, ma può anche essere concesso in licenza per essere utilizzato in applicazioni commerciali.
Chi c'è dietro questo sito?

Freesound è stato avviato nel 2005 nel Music Technology Group dell'Universitat Pompeu Fabra, Barcellona, ​​Spagna. Attualmente è gestito e sviluppato dal team di Freesound, che è composto da ricercatori e studenti attuali e precedenti del gruppo di ricerca. Freesound è possibile grazie al supporto di Universitat Pompeu Fabra, che fornisce l'infrastruttura hardware necessaria per gestire il sito.



       


freesound.org / archivio di file audio gratuiti